Partners principali
Menù

Marcella Crudeli e Fryderyk Chopin

Fondatrice e direttore artistico dell’Associazione Culturale "Fryderyk Chopin" e del Concorso Pianistico Internazionale "Roma"

Marcella Crudeli, medaglia d’oro e diploma di prima classe per i Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte, cura personalmente l’organizzazione dell’attività dell’Associazione e del Concorso Pianistico. In tal senso, le è stata di grande ausilio l’esperienza acquisita, sia in oltre cinquanta anni di vita concertistica a livello mondiale sia come componente, e in molti casi come presidente, di giurie di concorsi pianistici in Italia e nel mondo.

E’ stata titolare di cattedra di pianoforte principale nel Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma e direttore, dal 1988 al 2004, del Conservatorio Statale “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Ho voluto intitolare a Fryderyk Chopin, compositore e autore pianistico per eccellenza, l’Associazione che ho fondato nel 1987, a coronamento di una carriera che, come pianista e interprete, mi ha portato ad eseguire molte tra le sue composizioni per pianoforte più celebri e meno note, in così tante città del mondo, imparando ad amarlo in modo particolare.

Il Maestro Alfred Cortot, grande interprete chopiniano e alla cui scuola mi sono formata, mi ha condotto a comprenderne appieno il respiro, l’afflato romantico e la grande poesia della sua musica.

Ho voluto anche intitolare proprio a Chopin il premio più importante di una manifestazione musicale che richiamasse a Roma così tanti ragazzi provenienti da tutto il mondo e che rappresentasse per loro anche un punto di incontro e di confronto.

Dal 1990 ad oggi, circa tremila giovani pianisti provenienti da una settantina di Paesi di cinque continenti hanno riposto in noi e nel nostro concorso pianistico una piccola parte dei loro sogni e de lle loro speranze. Tuttavia, sono soprattutto loro a dare a noi la forza – e talvolta il coraggio! – di proseguire in questo meraviglioso percorso che vuole rappresentare un piccolo aiuto ad agevolare il loro inserimento nel mondo artistico.

Grazie soprattutto a tutti loro.

Marcella Crudeli

Marcella Crudeli su Facebook

Scarica il Messaggio di Benvenuto

News

Leggi tutte le News
Altri Partners
Fryderyk Chopin