Menu Close

Conferenza stampa di presentazione del 30° “Roma” International Piano Competition

Chiude la conferenza stampa il concerto di Yuanfan Yang, vincitore del Premio Chopin 2018

Giovedì 28 ottobre 2021, alle 15,30 presso il Chiostro della Chiesa di San Giovanni Battista de’ Genovesi – in Via Anicia, 12, Roma – ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della XXX edizione del “Roma” International Piano Competition. Al tavolo dei relatori il M° Marcella Crudeli, direttore artistico del concorso, la Dottoressa Nina Orenga de Gaffory Orsini, rappresentante della Fondazione Cuomo, sponsor principale dell’evento, un membro della Confraternita di San Giovanni Battista de’ Genovesi, ospiti delle fasi eliminatorie del concorso, il Dott. Valerio Vicari, direttore artistico della Roma Tre Orchestra che accompagnerà i finalisti sul palco della serata finale diretta da Pawel Piotr Gorajski, e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione.

Al conclusione della confernza stampa si è svolto il concerto di Yuanfan Yang, pianista e compositore britannico, vincitore del primo premio “Chopin” nell’edizione 2018 del Concorso “Roma”. Ha eseguito per i presenti opere di Debussy e Chopin più una propria composizione dal titolo “Waves”.

Il Concorso “Roma” ha chiuso le iscrizioni lunedì 11 ottobre 2021, con una settimana di proroga rispetto alla chiusura programmata. La proroga è stata decisa dall’organizzazione per venire incontro a tutti i ragazzi e le ragazze che, tenuto conto delle limitazioni agli spostamenti per questioni sanitarie, avrebbero avuto bisogno di più tempo per organizzare il proprio viaggio e la propria permanenza in Italia.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato che la competizione inizierà il 4 novembre 2021 con le fasi selettive delle cinque categorie in concorso. Saranno 91 i giovani pianisti da 19 paesi del mondo a contendersi i primi posti. Vengono da Italia, Regno Unito, Romania, Korea del Sud, Cina, Austria, Giappone, Repubblica Ceca, Bielorussia, Belgio, USA, Polonia, Spagna, Turchia, Russia, Serbia, Bulgaria, Francia, Brasile. Alle fasi selettive seguirà la serata finale, con il “Concerto dei vincitori” sul palco del Teatro Palladium di Roma.

Translate »